La carenza di componenti elettronici, spiegata

Carenza di componenti elettronici spiegata

La carenza di componenti elettronici, spiegata

Fin dall’inizio della pandemia, è presente una carenza globale di componenti elettronici, che sicuramente hai notato o sentito, e che può essere spiegata da diverse ragioni. La produzione di semiconduttori è un processo delicato e complesso, in cui anche un piccolo intoppo può fermare la catena produttiva. Immagina un prodotto composto da decine o centinaia di componenti: se ne manca solo uno, il prodotto non può essere spedito. Le PCB sono spesso progettate con vincoli precisi e stringenti, e i componenti non possono essere sostituiti facilmente senza riprogettare l’intera scheda.

Le quarantene e i lockdown hanno sicuramente giocato un ruolo importante nella crisi della catena di approvvigionamento, introducendo ritardi nelle spedizioni. Inoltre, il lavoro da remoto ha aumentato il bisogno di dispositivi elettronici necessari a connettersi a internet, incrementando la domanda. Soprattutto nei primi mesi della pandemia, i consumatori hanno risparmiato globalmente più soldi, aumentando ulteriormente la domanda. I produttori di semiconduttori non hanno potuto intensificare la produzione, in quanto lavoravano già quasi al massimo della capacità, e la costruzione di nuovi impianti richiede molto tempo e risorse.

Molte compagnie di trasporto navale hanno sottostimato il rimbalzo post-pandemico di consumi e spedizioni, che ha dunque inciso nella crisi della catena di approvvigionamento. Questo ha rallentato le spedizioni e ne ha aumentato i costi, conseguentemente aumentando i costi delle materie prime. Oggi questo effetto sta cominciando a svanire, e le cose si stanno sistemando. Molte persone stanno adottando comportamenti pre-pandemici, e le aziende si stanno adattando a questa nuova normalità.

La situazione attuale

La carenza di componenti elettronici, spiegata precedentemente, ha aumentato di molto i prezzi dei semiconduttori nel 2021 e nel 2022, e la scarsità di approvvigionamento ha reso difficile la gestione del magazzino. Nel 2023 puntiamo a rafforzare la nostra posizione nel supporto delle aziende per l’Industria 4.0, in quanto la crisi dei semiconduttori sta sperabilmente incontrando la sua fine. I componenti stanno, in alcuni casi, ritornando a prezzi pre-pandemici, e in generale sono progressivamente più facili da reperire.